Giro in Moto dei Due Passi
Itinerario 9 - Giro dei Due Passi
Il “Giro Due Passi” è un percorso motociclistico di circa 220 km considerato il top a Pesaro, immerso tra boschi appenninici, colline e fondovalle. Partendo dal Museo Officine Benelli, si segue la Statale 16 verso Fano e la superstrada SS73-E78 uscendo ad Acqualagna. Attraversata la capitale del tartufo, le curve della SP257 conducono a Piobbico, dove il Castello dei Brancaleoni e l’antico borgo raccontano la storia locale.
Ritornati sulla SP257, la valle si restringe e le colline cedono il passo ai monti appenninici, dominati dal monte Nerone con i suoi 1500 metri. Le ampie curve portano fino in Umbria. Dopo Apecchio, la SP257 si allarga, invitando i motociclisti a godersi il Passo di Bocca Seriola, caratterizzato da tornanti e panorami mozzafiato. È il luogo ideale per fare una sosta e scattare foto prima di tornare in sella e proseguire il viaggio.
A Città di Castello si seguono le indicazioni per Arezzo fino a San Giustino. La strada “via Umbria San Giustino” conduce verso Pesaro attraverso la SS73BIS, raggiungendo il valico di Bocca Trabaria. Questo tratto, tortuoso e agile, è ricco di curve strette e vicine che riportano in terra marchigiana, passando per Lamoli, Borgo Pace, Mercatello sul Metauro e Sant’Angelo in Vado.
Alle porte di Urbania, prima del centro, si può ammirare il Barco, >maestosa residenza di caccia dei Duchi di Urbino. Da qui, le curve della SS73BIS, conosciuta come “Capute“, si snodano nel bosco fino a Urbino, annunciata dai torrioni del Palazzo Ducale. Infine, la SP30 garantisce un agevole ritorno a Pesaro, completando un’esperienza motociclistica indimenticabile.