Giro in Moto Della Carpegna

Itinerario 8 - Giro della Carpegna

Itinerario - Giro in Moto Della Carpegna
Km 168
Pesaro - Cattolica - Rimini - San Marino - San Leo - Villagrande di Carpegna - Frontino - Lunano - Montecchio - Pesaro
giro-in-moto-pesaro-carpegna

Il Giro della Carpegna è un itinerario motociclistico di circa 170 km che offre ai motociclisti un’esperienza affascinante attraverso paesaggi spettacolari, borghi storici e la bellezza naturale dell’Appennino. Partendo da Pesaro, il percorso si snoda attraverso colline ondulate, strade panoramiche e viste mozzafiato.

Il viaggio inizia a Pesaro presso il Museo Officine Benelli. Da qui, imbocchiamo la SS16 in direzione nord. Dopo soli 16 km, arriviamo a Gabicce Mare e lasciamo la SS16 per percorrere il lungomare romagnolo, mantenendo sempre l’Adriatico sulla destra. Attraversiamo le strade costiere di Gabicce, Cattolica, Misano e Riccione, che ci conducono all’ingresso di Rimini, dove il celebre Grand Hotel ci ricorda l’atmosfera felliniana di “Amarcord”.

La prossima tappa è San Marino, raggiungibile percorrendo la larga SS72 che in 25 km ci porta ai 750 metri s.l.m. del Monte Titano. Le torri inespugnabili della “Terra della Libertà” offrono un’incredibile vista panoramica sui monti circostanti, ideale per una sosta fotografica. Da qui, prendiamo la direzione per San Leo, percorrendo una ripida discesa fino a un breve tratto della SP258 Marecchiese del fondovalle, per poi seguire la SP22, una splendida strada in salita, larga e ricca di curve. Il verde della natura ci accompagna fino alla maestosa Rocca di San Leo, che si erge su un masso roccioso invalicabile.

Proseguendo sulla SP22, raggiungiamo il bivio di Madonna di Pugliano, dove la strada continua con traiettorie divertenti attraverso la boscaglia appenninica. La SP6 ci porta attraverso Villagrande di Montecopiolo, situata a 919 metri s.l.m., comodamente adagiata su una terrazza naturale ai piedi del Monte Carpegna, che svetta con i suoi 1415 metri s.l.m. Questo punto offre panorami straordinari, perfetti per scattare foto mozzafiato.

Intersechiamo la SP1 in direzione Carpegna, ma dopo pochi chilometri svoltiamo decisi verso Pian di Meleto e Lunano sulla SP18. Un cartello ci avvisa che Pesaro è sempre dritto seguendo la SP3BIS e la SP423. Le montagne si trasformano gradualmente in verdi colline che si fondono con il blu del mare Adriatico, offrendo un’ultima vista panoramica prima di rientrare a Pesaro.

Punti di Interesse:

• Grand Hotel di Rimini: Iconico hotel che richiama l’atmosfera felliniana di “Amarcord”.
  • Monte Titano a San Marino: Panorama mozzafiato dalle torri inespugnabili.
  • Rocca di San Leo: Maestosa fortezza su un masso roccioso.
  • Monte Carpegna: Panorami straordinari dai 1415 metri s.l.m.
  • Villagrande di Montecopiolo: Terrazza naturale con viste spettacolari.

Caratteristiche del Percorso:

• Lunghezza: Varia in base alle deviazioni e soste.
  • Difficoltà: Media, con tratti impegnativi e strade sconnesse.
  • Panorami: Viste spettacolari delle colline, dei borghi e del mare.
  • Strade: Strade provinciali e statali, ideali per un’esperienza motociclistica immersiva.

Durante il percorso, ci sono numerosi punti panoramici che meritano una sosta per scattare foto mozzafiato, offrendo viste spettacolari sulle colline, i borghi e il mare. Questo Giro della Carpegna promette un’avventura indimenticabile, tra curve emozionanti, panorami mozzafiato e tappe storiche, perfetta per gli appassionati di motociclismo.